Un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Dieci tappe in dieci Comuni italiani per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
È “Comuni Sostenibili On The Road”, l’iniziativa promossa da ALI Autonomie Locali Italiane, Rete dei Comuni Sostenibili e Leganet prodotta con il sostegno di Enel, con il patrocinio di ASviS Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e TPI-The Post Internazionale.
“La Rete dei Comuni Sostenibili nasce dalla volontà di ALI, Leganet e Città del Bio di territorializzare gli aspetti della sostenibilità”, spiega Valerio Lucciarini, Presidente Rete dei Comuni Sostenibili. “È stato un lavoro intenso, lungo due anni. L’obiettivo è quello indicato dall’Agenda 2030, i 17 Goals che coinvolgono l’attività economica, sociale e ambientale che anche un Comune può determinare attraverso la propria pianificazione amministrativa. Comuni Sostenibili On The Road è un viaggio per raccontare la transizione ecologica nelle comunità e le buone pratiche realizzate nei Comuni con la voce dei protagonisti, a cominciare dalle amministrazioni locali”.
L’iniziativa è partita dalla Città Grottammare a cui, poi, sono seguite le tappe di produzione di Bagno a Ripoli (FI), Prato e Tollo (CH). Per ogni tappa di “Comuni Sostenibili On The Road” è realizzato un breve film di circa 20 minuti che racconterà l’esperienza del Comune sui temi della sostenibilità. Le puntate sono pubblicate sui siti internet dei promotori (www.comunisostenibili.eu e www.aliutonomie.it) e sui Canali YouTube di ALI Autonomie Locali Italiane e Rete dei Comuni Sostenibili. Per la prima edizione sono in tutto undici le tappe e nelle prossime settimane sarà la volta di: Gualdo Tadino, Rovigo, Agnone, Lecce, Pesaro, Settimo Torinese e Quiliano.
“La transizione ecologica è una sfida epocale, tutti noi dobbiamo essere in prima linea per salvare il Pianeta e dobbiamo esserlo concretamente anche per mettere a terra le risorse che in tema di sostenibilità arrivano attraverso il Pnrr”, ha affermato Matteo Ricci, Presidente nazionale ALI e Sindaco di Pesaro. “Per questo abbiamo lanciato la Rete Dei Comuni Sostenibili – prosegue Ricci –, perché abbiamo bisogno di misurare concretamente e di verificare come avviene la transizione ecologica sul territorio, sapendo che la maggior parte delle trasformazioni arriva appunto dai Comuni e dalle città: pensiamo alla mobilità sostenibile, alla trasformazione urbana, all’efficientamento energetico, alla valorizzazione dei borghi e la valorizzazione dello spazio urbano. La Rete dei Comuni Sostenibili va a misurare, nei Comuni che aderiranno, la qualità della crescita e la sostenibilità, dando quindi concretezza e un metodo scientifico alla misurazione del benessere. Un progetto ambizioso che guarda al futuro ma anche molto concreto, come sono gli amministratori italiani”, conclude Ricci.
“La sostenibilità ambientale, economica e sociale è da anni un pilastro fondamentale della strategia di Enel. In quest’ambito, adottiamo il modello che prevede un approccio inclusivo al fine di creare valore condiviso a lungo termine nei territori con i quali operiamo. La transizione ecologica offre un’opportunità unica per conciliare sviluppo e benessere con la lotta al cambiamento climatico e alle disuguaglianze. Enel è parte di questa trasformazione con particolare attenzione al Territorio e, insieme alle comunità locali, sviluppa soluzioni sostenibili e inclusive per lo sviluppo dei territori, coinvolgendo cittadini e imprese locali, con un focus particolare sulla riqualificazione del lavoro e sulla formazione delle giovani generazioni.”, ha dichiarato Gaetano Evangelisti, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Enel Italia, in occasione della conferenza stampa di presentazione.
*di Giovanni Gostoli, Direttore della Rete dei Comuni sostenibili