Le responsabilità di chi lavora nella Pubblica Amministrazione nel governo del territorio

Tutele e garanzie

 Il ruolo rivestito dagli amministratori locali, a partire dai Sindaci, gli Assessori, i Consiglieri Comunali, i Dirigenti, i Funzionari Amministrativi e i Tecnici che operano nei Comuni e in altri Enti territoriali, è molto sensibile e porta con sé delle importanti responsabilità.

Governare implica anche assumere decisioni per il bene della comunità, decisioni che non sempre sono accolte positivamente, non solo dalle opposizioni, ma anche dalla collettività stessa.

L’esposizione di chi opera nell’ambito della Pubblica Amministrazione porta inevitabilmente all’assunzione di rischi nel ruolo che si ricopre. A onor del vero, le responsabilità in capo agli amministratori degli Enti locali sono simili a quelle degli amministratori di società private, e per certi aspetti più rilevanti per l’esposizione mediatica e l’essere soggetti alla magistratura amministrativo contabile.

Non solo gli amministratori locali sono fortemente colpiti ed esposti al rischio di un procedimento amministrativo, ma anche i dipendenti che gestiscono una moltitudine di atti con possibili criticità. Ad esempio, un’omessa licenza, un ritardo nel rilascio di un atto, o la mala gestio di un progetto possono comportare l’intervento della Corte dei Conti, tanto che il 58% dei procedimenti di responsabilità amministrativa coinvolge tali posizioni.

La responsabilità dei funzionari pubblici può riguardare anche l’ambito penale, che li vede personalmente coinvolti, con il rischio di dover poi affrontare un procedimento penale, anticipando le spese per l’incarico di un legale di fiducia e sostenendole a proprio carico in caso di condanna.

In percentuale, i procedimenti penali rappresentano il 40% del totale delle fattispecie pervenute durante l’ultimo triennio di monitoraggio dell’andamento dei sinistri da parte di Aon, società di brokeraggio assicurativo e di consulenza nella gestione dei rischi, tra cui quelli relativi alla Pubblica Amministrazione.

L’Associazione ALI – Autonomie Locali Italiane – ha stretto una collaborazione con Aon per poter permettere agli amministratori locali, ai dipendenti e ai dirigenti di svolgere il proprio incarico con maggiore serenità. Nello specifico, proponendo una polizza assicurativa per Colpa Grave e Tutela Legale Penale.

I benefici sono molteplici, dal momento che una polizza di Colpa Grave, riferita all’attività svolta, protegge il patrimonio personale, offre una maggiore garanzia quanto più è ampia la durata della copertura e dà la possibilità di denunciare anche fattispecie diverse dal solo intervento della Corte dei Conti.

Consente altresì di godere della copertura per le spese legali in ambito amministrativo, tramite la difesa affidata a legali amministrativisti di prim’ordine, fiduciari della compagnia e incaricati dall’Assicurato, oltre alla possibilità di estendere le spese legali in ambito penale per l’incarico di un legale di fiducia.

Scopri di più su www.ali.aon.it

Di Alessandro Paglia – Responsabile finanziario e ufficio progetti ALI