Innovazione locale, impatto globale: Leganet al fianco degli enti locali

Tra i protagonisti della prima giornata del Festival delle città c’è anche Leganet, la società di servizi di ALI, che ha presentato con i suoi partners tecnici alla platea di amministratori locali intervenuti i tanti progetti realizzati e quelli in cantiere. Dai servizi di Transizione Digitale che hanno contribuito a risolvere problemi come la mancata regolamentazione dei Piani Antenne agli studi di fattibilità delle Comunità Energetiche Rinnovabili, esperienze che testimoniano la presenza capillare di Leganet e ALI su tutto il territorio italiano con una mission comune: accompagnare gli Enti Locali nel processo di trasformazione digitale, ecologica ed energetica.


I Protagonisti del Leganet City Meeting

Dopo i saluti introduttivi di Alessandro Broccatelli, Presidente Leganet, e Valerio Lucciarini de Vincenzi, Segretario Generale ALI, il primo panel è stato dedicato proprio ai partners di Leganet: FibreConnect e Tiscali per quanto riguarda la Transizione Digitale, Eco Energia e Sunprime per i servizi legati alla Transizione Energetica ed Ecologica, e Tantosvago con la presentazione dell’innovativa app Go Welfare, a tema Welfare Locale e Aziendale.

Protagonisti poi del panel sono stati gli amministratori locali. Prima le esperienze nate da collaborazioni vincenti tra Leganet e importanti realtà del Lazio con gli interventi di Luca Abbruzzetti, Presidente ALI Lazio e Sindaco di Riano (RM), Paolo Caracciolo, D.G. della Città Metropolitana di Roma Capitale e Pietro Nocchi, Vice Presidente della Provincia di Viterbo e Sindaco di Capranica (VT).

Poi è stato il turno di Sardegna e Marche, con gli esempi di buone pratiche raccontate da Andrea Soddu, Presidente ALI Sardegna e Sindaco di Nuoro, Andrea Gentili, Sindaco di Monte San Giusto (MC), e Luigi Famiglietti, Referente Leganet in Campania che ha approfondito i nostri servizi di Transizione Ecologica ed Energetica da poco avviati in realtà importanti come le Province di Avellino e Salerno.

A chiudere i lavori l’ultimo Panel dedicato a Umbria e Sicilia, con gli interventi di Massimiliano Presciutti, Presidente ALI Umbria e Sindaco di Gualdo Tadino (PG), Valentino Filippetti, Rappresentante dei piccoli comuni della Provincia di Terni e Sindaco di Parrano (TR) e Domenico Venuti, neo Presidente di ALI Sicilia e già Sindaco di Salemi (TP).

*di Pietro Mecozzi, comunicazione Leganet, e Valentina Guiducci, ufficio stampa ALI