
L’Europa è necessaria, fondamentale. La manifestazione di pace e democrazia che si è svolta a Roma lo scorso 15 marzo è stato un passaggio rigenerativo, una dimostrazione che gli europei ci sono e vogliono creare un’Europa realmente unita, perché senza Europa, o con un’Europa debole e frammentata, sono a rischio i diritti di tutti.
Migliaia di persone si sono ritrovate in piazza, unite nelle loro diversità sotto un’unica bandiera blu nella speranza che l’Unione compia finalmente la sua storia e diventi un soggetto politico capace di testimoniare i valori della nostra civiltà nelle grandi crisi internazionali in corso. Dando così quelle risposte che i cittadini si aspettano.
Non si tratta di confrontarsi sul riarmo o sulle spese sanitarie o sociali. Si tratta di dare, finalmente, vita ad un centro decisionale con concreti poteri di scelta condivisa su tutto. Ora spero vivamente che la marea blu che abbiamo visto e vissuto a Roma si trasformi in energia positiva e non si disperda in mille rivoli, volti a sottolineare differenze che ora non ci possiamo permettere.
Mi piace pensare che siamo all’inizio di un grande futuro, su cui possiamo e dobbiamo lavorare ancora molto. Vogliamo più Europa nelle nostre città come hanno dimostrato i tanti Sindaci (tra loro anche molti marchigiani) che hanno ritenuto doveroso esserci, così come doveroso e puntuale è stato l’impegno di ALI nel sostenere attivamente l’evento di Piazza del Popolo.
Andrea Gentili, Presidente di ALI Marche e Sindaco di Monte San Giusto