Le grandi sfide del Green New Deal Europeo nella seconda giornata del Festival delle Città di Ali. “Servono politiche urbane che riguardano da vicino i cittadini – ha detto Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale –. La lotta per la decarbonizzazione è strettamente legata a quella per il cambiamento climatico e allo smaltimento dei rifiuti. Si tratta di una questione di economia circolare, che tocca da vicino tanti altri ambiti, come uno studio ravvicinato sulla qualità e lo sviluppo sostenibile sul cibo, sull’agricoltura e l’efficentamento energetico”.
Marialuisa Forte, sindaca di Campobasso, ha sottolineato che “occorre innalzare la qualità della vita dei cittadini. In merito al Green Deal europeo a Campobasso stiamo lavorando per il local green deal, per aiutare il pubblico e il privato a raggiungere le zero emissioni. Oltre a fronteggiare una crisi climatica incombente, abbiamo operato per proteggere le azioni dalle isole di calore, lavorando con il fotovoltaico, senza dimenticare la volontà di rendere autonome le comunità energetiche rinnovabili locali, a iniziare dagli edifici pubblici più frequentati, come scuole, centri sociali e case di riposo. L’obiettivo è unire la sostenibilità alle esigenze urbanistiche”.
Chiara Foglietta, assessora all’ambiente della Città di Torino, prosegue un discorso che punta forte sull’evidenza di un nesso culturale: “Torino ha un futuro al passo con la transizione ecologica. C’è ancora molto da fare, bisogna lavorare molto a livello culturale e cercare di darci man forte tra noi amministratori locali. Siamo una città che si scontra contro un piano nazionale trasporti fermo al 2012 e in questo senso non appaiono grandi prospettive. Ma se le città sono il cuore e il motore dell’Europa, bisogna imparare a fare più autocritica, perché se vuole guardare al futuro, questo Paese deve guardare alla sostenibilità, alle grandi infrastrutture”.
Giovanna Cepparello, assessora alla Mobilità sostenibile e Ambiente del Comune di Livorno, punta l’attenzione sulla questione ideologica: 2Le sfide più difficili che gli amministratori locali incontrano, come la mobilità, i rifiuti, e così via, sono quelle che riguardano il Green New Deal ed è necessario creare consenso tra i cittadini, e questo significa deideologizzare certi temi. La narrazione secondo la quale il singolo cittadino non può fare niente per migliorare l’ecosistema della propria città è una narrazione tossica. Parlare delle cose serve molto”