Dal mese di ottobre ALI ha due nuovi strumenti di informazione: Informa e il canale whatsapp. L’obiettivo è essere più vicini ai comuni e agli amministratori locali ma anche ai ministeri e alle agenzie nazionali, per ottimizzare la riuscita dei provvedimenti, di bandi, di azioni rivolte alle autonomie territoriali.
Il primo strumento è “Informa”, un servizio nazionale di informazione di ALI dedicato agli enti locali e non solo, una newsletter periodica che verrà inviata agli amministratori degli enti associati e via via ad un target più ampio. Il Direttore responsabile di Informa è Marco Filippeschi, che dirige anche l’ufficio studi, informazione e comunicazione dell’associazione di Via delle Botteghe oscure.
«Punteremo a informare anche gli operatori degli enti, dai segretari generali ai dirigenti e funzionari di comuni, province e città metropolitane, e ancora altre competenze di servizio che animano la capacità di risposta e d’innovazione», spiega il segretario generale di ALI Valerio Lucciarini De Vincenzi. L’idea è quella di «contribuire ad un’accelerazione delle azioni positive e concrete, perciò siamo pronti alla collaborazione con chi ha bisogno di veicolare le nuove politiche, di raggiungere in modo veloce ed efficace i target, a partire dai dirigenti dei ministeri, facendo un passo oltre la comunicazione istituzionale.
Nella risposta all’emergenza-Covid – ricorda Lucciarini –, ALI si è specializzata nell’informazione, raggiungendo numeri molto alti di contatti e una sua autorevolezza, e oggi, a regime, vogliamo offrire un servizio nuovo e di facile lettura, aderente alle aspettative degli enti locali, segnalando opportunità e scadenze”. Per maggiori informazioni sul servizio è possibile visitare il sito di Informa: www.informaentilocali.net
Il secondo strumento è il nuovo canale whatsapp di ALI, nato il 20 ottobre scorso. «L’obiettivo – ha detto Marco Filippeschi, Direttore del Centro Studi e comunicazione di ALI – è informare con prontezza sui temi più sensibili per le autonomie locali e sull’offerta di servizi, anche potenziando la presenza sui social media. Pochi giorni dopo l’avvio della nostra agenzia “Informa” cogliamo tempestivamente la nuova opportunità che dà WhatsApp per gli aggiornamenti. Ora ALI ha anche il suo canale whatsapp».
Le prime due notizie del canale whatsapp, il lancio di “Informa” e il resoconto della presentazione del Rapporto 2023 dell’ASviS, dell’alleanza di cui ALI è parte insieme alla Rete dei Comuni Sostenibili, rappresentano bene l’indirizzo dell’associazione: «informare sulle politiche utili per aiutare i comuni, le province e le città metropolitane e innovare l’amministrazione con coerenza nel senso della sostenibilità ambientale e sociale», ha sottolineato Filippeschi.
*di Valentina Guiducci, ufficio stampa ALI