Comunità Energetiche Rinnovabili: Leganet, ALI e Rete dei Comuni Sostenibili presentano le nuove opportunità di sviluppo agli Enti Locali di tutta Italia

Tra gli obiettivi strategici dell’Unione Europea per il nostro Paese c’è la realizzazione entro il 2030 di 30 GW di energie rinnovabili. In questo senso, un ruolo determinante l’avranno le realtà locali e, in modo particolare, i Comuni.

Per sostenere la transizione energetica e creare comunità sostenibili al fine di sviluppare l’economia locale, Leganet, società dei servizi di ALI Autonomie Locali Italiane, ha concepito un servizio di supporto alla costituzione delle Comunità Energetiche, già erogato in decine di comuni italiani. Trani, Bastia Umbra, Follonica, Deruta, Selci e Cave: sono solo alcune realtà del territorio italiano con cui Leganet ed ALI stanno collaborando per la realizzazione delle CER.

Ma cosa sono, nello specifico, le CER di origine pubblica? Le CER sono un insieme di soggetti pubblici e privati, che, unitamente, autoproducono e autoconsumano energia elettrica per contenere la produzione di CO2 e per raggiungere un grado elevato di autosufficienza e risparmio. Dal punto di vista più strettamente economico, invece, esse rappresentano la formula attraverso la quale, lo Stato ha previsto di incentivare la transizione alle fonti rinnovabili diffuse.

Workshop ‘energetici’ per supportare le amministrazioni locali sul territorio


Per supportare e sensibilizzare Sindaci e Amministratori Locali italiani, Leganet ha organizzato diversi workshop a tema Transizione Energetica, promuovendo il tema CER in nelle Province di Torino, Perugia, Salerno ed Avellino, che hanno collaborato mettendo a disposizione gli spazi delle loro sedi e riuscendo a coinvolgere tante realtà locali delle rispettive Province su Transizione Energetica, Ecologica e Digitale.

Proprio a margine dell’ultimo seminario in Campania, Alessandro Broccatelli, presidente di Leganet e vicepresidente della Rete dei Comuni Sostenibili, ha voluto sottolineare l’importanza delle Comunità Energetiche nel contesto della Transizione Energetica: “Le Comunità Energetiche rappresentano un’opportunità straordinaria per i comuni del territorio irpino per sfruttare al massimo l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Questo modello innovativo consente ai cittadini di condividere energia pulita in uno scambio tra pari, promuovendo l’autonomia energetica locale, la lotta allo spreco energetico e la creazione di reti energetiche resilienti”.

“L’obiettivo dei workshop è quello di presentare alle amministrazioni locali i vantaggi e le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche”, prosegue Broccatelli. “Attraverso l’adozione di questo modello, i comuni possono promuovere la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, perseguendo gli Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite e del Benessere Equo e Sostenibile. Leganet è al fianco dei comuni italiani per fornire consulenze specializzate e supporto tecnico nella creazione e implementazione di Comunità Energetiche”.

*di Pietro Mecozzi – Ufficio  stampa Leganet