Al via il 9 giugno il Corso di alta formazione per amministratori e tecnici degli Enti Locali organizzato da ALI-Autonomie Locali Italiane, Rete dei Comuni Sostenibili e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Cambia la data di avvio della settima edizione del Corso di alta formazione Politica e amministrazione negli enti locali organizzato dalla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, da ALI – Autonomie Locali Italiane e dalla Rete dei Comuni Sostenibili. Il via ai corsi è previsto per il 9 giugno. La concomitanza con il periodo elettorale che coinvolgerà molti comuni ha infatti convinto gli organizzatori a posticipare di alcune settimane il corso.
Le lezioni si svolgeranno in modalità streaming nelle seguenti date: 9-10 giugno, 16-17 giugno, 23-24 giugno e 31 giugno-1 luglio. Mentre il 15 e 16 settembre si terrà una due giorni in presenza, presso la prestigiosa sede della Scuola Sant’Anna di Pisa.
I temi al centro del corso saranno l’ordinamento degli enti locali e le attuali prospettive di riforma, la gestione dei servizi pubblici locali, l’agenda 2030 nella sua declinazione territoriale.
Il corso è aperto a tutti gli amministratori e ai tecnici dei Comuni e delle Province. Un’occasione formativa di qualità e incentrata su temi di stretta attualità e utili nell’attività quotidiana.
I primi 15 iscritti di amministratori di Comuni aderenti alla Rete dei Comuni Sostenibili potranno usufruire della quota di iscrizione ridotta di 175 euro, anziché 350. Per verificare la disponibilità di tali posti è possibile scrivere a gazzarri@comunisostenibili.eu.

Per informazioni sul programma e per le iscrizioni è possibile consultare la pagina: https://www.santannapisa.it/it/alta-formazione/politica-e-amministrazione-negli-enti-locali

La collaborazione tra ALI e la Scuola Sant’Anna di Pisa è iniziata nel 2016 con la prima edizione del corso di alta formazione, al quale si è aggiunto a partire dal 2021 una seconda iniziativa formativa originale: una tre giorni intitolata “A scuola di città”, innestata nel più ampio Festival delle città che Ali organizza a Roma ogni anno a fine settembre. Dal 2021 entrambe le iniziative formative sono organizzate assieme alla Rete dei Comuni Sostenibili.

“Nel lavoro quotidiano di relazione con sindaci, sindache, assessori e consiglieri dei tanti comuni aderenti ad ALI, emerge la costante necessità di migliorare il proprio lavoro per risolvere piccoli e grandi problemi che attraversano le nostre comunità soprattutto a fronte di normative e priorità costantemente in aggiornamento”, spiega Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale di Ali. “Con questo Corso di alta formazione Ali vuole offrire ai suoi amministratori l’opportunità e gli strumenti migliori per gestire con chiarezza e grande capacità le nuove sfide che questo bellissimo mestiere impone”.

“L’edizione 2023 del corso di formazione organizzato da ALI, Rete dei Comuni Sostenibuili e Scuola Sant’Anna”, aggiunge Maurizio Gazzarri, Responsabile formazione e sostenibilità di Ali e Responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio di Rcs, “è indirizzata non solo a sindaci, assessori e consiglieri comunali, ma anche ai segretari generali e agli impiegati comunali, soprattutto se impegnati sui temi dei servizi pubblici e dell’Agenda 2030. Aggiornarsi sulle ultime novità normative e sulle priorità strategiche europee e nazionali è un elemento determinante per governare nel modo migliore la cosa pubblica”.

Allegati