Una cerimonia di consegna della targa della Rete dei Comuni Sostenibili, al sindaco Riccardo Aquilini e alla comunità locale di Montecastrilli. L’evento, svoltosi il 22 ottobre presso il centro servizi ‘Don A. Serafini’, rientrava nel Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Oltre al primo cittadino, sono intervenuti l’assessore all’istruzione Giorgia Tamburini, il direttore della Rete dei Comuni Sostenibili Giovanni Gostoli, le studentesse e gli studenti della scuola media I.C.F Petrucci. Ospite d’eccezione il ciclo viaggiatore e blogger Lorenzo Barone.
I veri protagonisti sono stati gli alunni della scuola media di Montecastrilli, accompagnati dalla dirigente scolastica Stefania Cornacchia e dai docenti. I giovani hanno presentato, con tanto di slide e plastici tre progetti di rigenerazione urbana di alcuni spazi comunali all’insegna della sostenibilità e frutto di un percorso di approfondimento su Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Un video ha poi accompagnato il racconto delle avventure di Lorenzo Barone il quale da sette anni, cioè da quando aveva compiuto il diciottesimo anno d’età, viaggia in bici per il mondo anche in condizioni estreme: dai -50° della Siberia ai +50° del Sahara.
La mattinata è stata anche occasione per illustrare il progetto della Rete che si inserisce all’interno di un contesto dinamico e attivo. L’amministrazione comunale, infatti, è impegnata a realizzare progetti concreti finalizzati a migliorare la qualità di vita della comunità locale. In questo senso la consegna della targa valorizza l’impegno del Comune a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di Agenda 2030.